Community Library

Nel 2017, con l’Avviso Pubblico Community Library (Biblioteche di Comunità), la Regione Puglia ha inteso sostenere le biblioteche di enti locali, scuole e università, valorizzandone e migliorandone la fruizione e ampliando l’accesso alle risorse culturali disponibili in Puglia.

Mediante il bando Community Library sono stati finanziati circa 111 progetti di qualificazione delle biblioteche attraverso il recupero di immobili e il restauro di beni di interesse storico-artistico, l’allestimento di spazi idonei e l’acquisizione di strumentazione e tecnologie avanzate, con modelli di gestione sostenibili e innovativi.

Il progetto candidato dal Comune di Pulsano “BAI. Biblioteca Agricola Integrata. Interventi per la valorizzazione e fruizione, demolizione vecchio mercato coperto e ampliamento all’aperto della biblioteca comunale”, elaborato dal Settore Cultura, dal Settore Lavori Pubblici e da un equipe di professionisti esterni è stato giudicato meritevole di un finanziamento pari a €1.450.000,00.

Nasce così la nuova Biblioteca Mandrillo di Pulsano (BiMaP), frutto di un’attività di sinergica condivisione dell’Amministrazione Comunale con i cittadini di ogni età, le scuole del territorio, le associazioni etc. che hanno contribuito a proporre visioni e funzioni differenti della Biblioteca, elaborando un modello evoluto in grado di offrire alla comunità servizi innovativi per la promozione della lettura, della cultura in genere, del territorio.